Burpees: 5 motivi per diventare il tuo esercizio preferito
Cerchi un esercizio per lavorare tutto il corpo, velocemente e senza attrezzature? Scopri i burpees e le sue varianti, un movimento completo, che può essere adattato sia per i principianti che per gli atleti.
Presentazione dei burpees
Inventato negli anni trenta da un fisiologo americano di nome Royal H. Burpee che lo usava per fare test di condizione fisica, questo esercizio si diffuse poi nelle Forze Armate degli Stati Uniti, anche come test per valutare il livello di fitness, agilità, coordinazione, forza e resistenza.
41 burpees in 1 minuto che riflettono un’eccellente forma fisica, 27 burpees in 1 minuto, vuol dire condizione fisica scarsa.
L’obiettivo dei burpees
Il burpee è un movimento completo che sollecita tutto il corpo. Dalla posizione in piedi, consiste nell’eseguire una sequenza con piegamento delle gambe, supporto a terra sulle mani in posizione di guaina ventrale, piegatura delle gambe, quindi estensione (tipo squat) alla posizione in piedi.
Questo semplice movimento può sollecitare una moltitudine di gruppi muscolari: polpacci, cosce, glutei, addominali, pettorali, braccia, schiena… durante un burpee vengono lavorati tutti i muscoli del corpo.
Come eseguire questo movimento?
Nella sua versione tradizionale, il burpee si suddivide in 4 fasi distinte:
Allargare leggermente i piedi, piegare le gambe e appoggiare le mani a terra.
Lanciare i piedi all’indietro facendo un piccolo impulso. Per avere la posizione di appoggio sulle mani e sui punti dei piedi, braccia e gambe tese, corpo allineato(addominali e glutei contratti).
Ritorna alla posizione descritta al punto 1 lanciando i piedi in avanti.
Spingere con le gambe per trovare la posizione di estensione.
Ecco un video di Crossfit.com che mostra come eseguire i burpees:
5 motivi per fare i Burpees
1. I Burpees sollecitano quasi tutti i muscoli del corpo
Ad ogni movimento il burpee sollecita un gran numero di muscoli, lavorerai:
- I pettorali
- Le braccia
- Le spalle
- Le gambe
- I glutei
- Gli addominali
2. Aumentare la forza
Fare burpees, è sicuramente optare per una muscolatura definita. Sono un complemento eccellente per l’allenamento di forza in palestra, renderanno i tuoi muscoli più funzionali, oltre a sviluppare la tua forma fisica.
3. Fare Burpees non richiede nessuna attrezzatura
Ciò che è buono è che possiamo farli quasi ovunque! È quindi un esercizio di scelta per tenersi in forma durante un viaggio o in qualsiasi altra situazione in cui non hai accesso a una palestra. Niente più scuse per non allenarsi e tenersi in forma: i burpees non richiedono attrezzature, ma solo il peso corporeo.
4. Sviluppare la tua resistenza
I burpees si susseguono… velocemente! Sarai presto in grado di fare 30 al minuto, anche se all’inizio sembra inconcepibile. Coinvolgono tutto il corpo, ma anche la tua reazione, la tua coordinazione, la tua capacità muscolare, tutto questo genererà una migliore resistenza muscolare, semplicemente ti renderà un atleta migliore.
5. Aumentare la tua capacità anaerobica
I Burpees non solo rafforzerà il tuo corpo, ma rafforzerà anche il tuo cuore, il muscolo più importante che hai! è uno degli esercizi che possono essere un allenamento anaerobico, per essere semplici, è un allenamento di altissima intensità, in un breve periodo di tempo, che richiederà all’organismo di produrre molta energia senza l’assistenza di ossigeno. Praticando regolarmente questo movimento, sarai in grado di aumentare la tua capacità anaerobica.
Leggi anche: Tabata: Allenamento per bruciare più calorie
Varianti dei Burpees
Per andare oltre, ci sono modi avanzati per fare burpees.
Burpee box jump
Questa variante include l’aggiunta di un salto sopra il box.
Burpee over the bar
Una volta il movimento è completato bisogna aggiungere un salto sopra il bilanciere.
Burpee Pull Up
Dopo ogni burpee bisogna fare una trazione