Attrezzature Fitness
Migliori ginocchiere per Crossfit e sollevamento pesi
Migliori ginocchiere per Crossfit e sollevamento pesi
Le ginocchiere sono un accessorio importante nella pratica di CrossFit e sollevamento pesi. Offrono supporto al ginocchio e l’articolazione per aiutarti a eseguire gli esercizi evitando infortuni e lesioni! Esistono tuttavia, molti prodotti sul mercato e non tutti sono uguali. Ecco la nostra selezione e il nostro consiglio per aiutarti a trovare le migliori ginocchiere!
Sommario
La nostra selezione e le nostre opinioni sulle migliori ginocchiere nel 2021
Ginocchiere Urban Lifters (Coppia) Crossfit 7mm Knee
Le ginocchiere Urban Lifters sono progettati per fornire supporto per le ginocchia e per aiutarti con gli esercizi di CrossFit o di sollevamento pesi. Costruiti in neoprene per una buona elasticità e quindi una buona flessibilità nell’articolazione, hanno uno spessore di 7 mm, che le consente di essere utilizzati da tutti gli atleti, anche negli squat pesanti, dove il ginocchio è sollecitato in primo piano. Confortevole, il neoprene ha anche il vantaggio di mantenere il calore per facilitare la fase di riscaldamento, per esempio. Ma queste ginocchiere forniscono la compressione necessaria per fornire prestazioni migliori, evitare lesioni, ridurre il dolore e facilitare il recupero muscolare.
Disponibile in diversi colori e dimensioni, è consigliabile scegliere sempre la taglia superiore in caso di dubbio: troppa compressione potrebbe infatti influire sull’efficacia del prodotto.
Nostro punteggio:
Ginocchiere Rocktape Unisex Kneecaps
Le ginocchiere RockTape, grazie al loro design sofisticato, sono in grado di offrire sostegno e protezione senza compromessi, garantendo al contempo la protezione delle ginocchia e delle articolazioni. Progettati appositamente per le competizioni, sono compatibili con tutti gli esercizi e gli allenamenti possibili, anche quando si tratta di un semplice WOD. Molto resistenti, sono realizzati in neoprene e la loro solidità è garantita da una doppia cucitura che offre un’ottima stabilità durante l’allenamento.
Le ginocchiere circondano in gran parte anche il ginocchio, in modo che non scivolano e possono rimanere in posizione durante il movimento. La compressione che forniscono è particolarmente apprezzabile per gli atleti con dolori ricorrenti: il ginocchio è ben mantenuto, il muscolo è riscaldato e il dolore è dimenticato! Infine, per distinguersi da tutti gli altri atleti, le ginocchiere adottano disegni originali che non passano inosservati!
Nostro punteggio:
Ginocchiera Rehband 7mm
Le ginocchiere Reehband 7mm sono prodotte da un brevetto registrato che permette loro di offrire un supporto eccezionale grazie ad un taglio anatomico.
Durante l’allenamento, di CrossFit o di sollevamento pesi, sono quindi comodi da indossare e rimangono perfettamente in posizione proteggendo il ginocchio e la sua articolazione. Realizzati in neoprene di 7 mm di spessore, forniscono tutta la stabilità, la compressione e il calore necessari per tutti gli atleti che li utilizzano. In particolare, la stabilità permette una migliore coordinazione muscolare, riduce lo spreco di energia e garantisce migliori prestazioni.
La compressione aiuta principalmente a combattere gli infortuni e favorisce la rigenerazione muscolare. Per quanto riguarda il calore, aiuta a proteggere l’articolazione consentendo un riscaldamento più efficiente. Disponibili in diversi colori e modelli, queste ginocchiere sono finalmente disponibili in una gamma completa di misure per tutti gli atleti.
Nostro punteggio:
Perché usare le ginocchiere?
Nel box o in palestra, è comune incontrare atleti che indossano ginocchiere. Sono accessori che sono diventati rapidamente indispensabili, sia per migliorare le prestazioni o semplicemente per evitare lesioni. Ecco perché è importante usare le ginocchiere!
1.Per il sostegno e il calore fornito
Quando sono comparse, le ginocchiere sono state utilizzate principalmente durante la fase di riscaldamento. Il loro materiale permette di trattenere il calore nel ginocchio e nelle articolazioni, in modo che il muscolo si riscaldi più rapidamente. Ma gli atleti si sono presto resi conto che avevano altri vantaggi, tra cui l’offerta di un ottimo supporto. Poiché le ginocchiere comprimono le ginocchia pur essendo flessibili, accompagnano il movimento e contribuiscono a renderlo meno faticoso. Sono quindi veri alleati nel migliorare le prestazioni, soprattutto perché il calore è efficace anche durante l’esercizio fisico per evitare lesioni!
Prova il Workout Open 19.5
2.Per il recupero muscolare e contro le lesioni
Come appena accennato, il calore fornito dalle ginocchiere durante l’esercizio fisico aiuta a combattere le lesioni. Un muscolo che è ben riscaldato e rimane caldo durante il tempo in cui viene utilizzato è un muscolo che non è a rischio di rottura! Grazie alle ginocchiere, anche il recupero muscolare dopo lo sforzo fisico è più rapido, poiché, nonostante la compressione, è stata promossa la circolazione sanguigna. Non c’è da stupirsi se alle persone con lesioni al ginocchio si consiglia di indossare una ginocchiera durante la riabilitazione: proteggono l’articolazione e le permettono di riprendersi più rapidamente!
3.Per la stabilità durante i movimenti di sollevamento pesi
Le ginocchiere sono ampiamente utilizzate anche dagli atleti praticante del sollevamento pesi o in qualsiasi altro sport che richieda movimenti di sollevamento dove i carichi sollevati sono molto pesanti. Dato che il ginocchio è al centro del movimento (che di solito richiede uno squat), le ginocchiere sono utilizzate per fornire stabilità, così come le scarpe per il sollevamento pesi. Il ginocchio e la sua articolazione sono tenuti in posizione con neoprene o nylon spesso (di solito circa 7 mm), e il movimento viene poi fatto con maggiore sicurezza. Anche la compressione gioca un ruolo chiave in questo senso di stabilità e aiuta a rendere il movimento eseguibile con più energia!
4.Per la versatilità d’uso
Nella pratica del CrossFit, anche le ginocchiere sono molto utili perché sono versatili. A causa della varietà di movimenti, e perché non è possibile indossare e togliere le ginocchiere tutto il tempo durante un WOD, sono pratici perché non interferiscono mai con l’esecuzione degli esercizi, anche quando si tratta di cardio. Non importa quanto siano spesse (5 o 7 mm, anche se invece consigliamo 7 mm), sono ancora flessibili quando si piega il ginocchio, e portano tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato prima. Sono quindi ancora una volta un alleato nel raggiungimento di nuove prestazioni!
Come scegliere le ginocchiere giuste?
Per allenarsi in modo efficace e sicuro, abbiamo appena visto che le ginocchiere sono importanti. Tuttavia, ci sono molti modelli sul mercato ed è quindi importante sapere quali modelli scegliere. Ecco tutti i criteri per sapere come scegliere le ginocchiere giuste!
Il materiale utilizzato e lo spessore
Affinché una ginocchiera sia comoda da indossare, deve ovviamente essere soprattutto flessibile, cioè deve piegarsi bene e seguire il movimento del ginocchio. Per questo motivo, il primo elemento da considerare nella scelta delle ginocchiere è il materiale utilizzato per produrle. Attualmente, la maggior parte delle ginocchiere sono realizzate in neoprene, che è una gomma sintetica, perché è in grado di fornire la flessibilità necessaria pur essendo stabile e resistente nel tempo. Tuttavia, si possono trovare anche ginocchiere in nylon o spandex. Flessibili come quelli in neoprene, sono generalmente più leggeri e, grazie alla loro texture morbida, più piacevole sulla pelle.
Questa scelta di materiale è accompagnata da una scelta di spessore: sul mercato ci sono ginocchiere da 3 mm, 5 mm e 7 mm. Per la pratica del CrossFit, si consiglia di concentrarsi solo sui 7 mm, quelli utilizzati dai pesisti. Sono, infatti, quelli che offrono la massima efficienza e versatilità per essere efficaci durante i diversi tipi di esercizi da eseguire durante il WOD. Non interferiscono con i semplici squat ma sanno essere utili quando si fa uno strappo un po’ pesante!
Compressione e mantenimento
Poiché il principio della ginocchiera si basa principalmente sulla compressione che esercita sull’articolazione del ginocchio, è ovviamente necessario assicurarsi che questa compressione sia buona nella scelta. Prima di tutto, si tratta di scegliere la taglia giusta: ginocchiere troppo grandi non si stringono abbastanza, mentre ginocchiere troppo piccole tendono a tagliare la circolazione sanguigna. Ma questa compressione è anche una questione di design. Le ginocchiere meglio progettate, ad esempio, hanno un taglio anatomico, che è quindi ergonomico e si adatta sia alla larghezza della coscia che al polpaccio.
Una buona compressione assicura anche un corretto riscaldamento del muscolo per evitare lesioni, deve andare di pari passo con una buona tenuta. Le ginocchiere non devono scivolare per tutta la sessione di allenamento, ma non devono nemmeno causare disagio utilizzando fasce elastiche troppo strette alla coscia e al polpaccio. La mancanza di omogeneità nella compressione darebbe l’impressione di essere meno supportato a livello del ginocchio. Il supporto deve essere lo stesso su tutta la superficie della ginocchiera, ed è per questo che il design e la concezione del prodotto è importante!
Design e durata
Infine, per scegliere correttamente le ginocchiere, è necessario controllare il modo in cui sono fatte. Mentre il materiale utilizzato influenza necessariamente la durata del prodotto, non c’è molto di cui preoccuparsi: neoprene, nylon o spandex sono noti per essere resistenti. La cosa principale qui è prestare attenzione a piccoli dettagli come, ad esempio, le cuciture. Sono messi alla prova quando si piegano e si aprono costantemente le ginocchia, e devono quindi essere solidi. Alcune marche non esitano a optare per cuciture doppie molto resistenti. Possiamo quindi eseguire movimenti e allenamenti intensivi senza timore che le ginocchiere si rompano troppo velocemente!