Attrezzature Fitness
SkiErg Concept2: Il miglior allenamento che non hai mai fatto!
SkiErg: Chi avrebbe mai detto che lo sci di fondo fosse così efficace?
Lo SkiErg è una macchina cardio nata qualche anno fa e sta lentamente iniziando a trovare il suo posto nell’allenamento sportivo. Va detto che con i movimenti fluidi ma intensi che richiede, fa lavorare sia il sistema cardiovascolare che i muscoli!
Questo dispositivo è purtroppo ancora poco conosciuto. Qui c’è tutto quello che dovete sapere sullo SkiErg e perché vi state perdendo il miglior allenamento che ci sia!
Sommario
SkiErg, che cos’è esattamente?
Lo SkiErg è una macchina cardio che è stata progettata per affrontare in modo specifico un problema: la mancanza di esercizi che si rivolgono prima di tutto alla parte superiore del corpo!
Con le bici da corsa, le bici ellittiche, le cyclette o anche il canottaggio, sono soprattutto i muscoli della parte inferiore del corpo e delle gambe ad essere sollecitati.
Lo SkiErg, a differenza di tutte queste macchine, si concentra sulla parte superiore del corpo, e per ottenere questo, prende in prestito dallo sci di fondo il suo caratteristico gesto!
Ma qui non c’è un palo, basta tirare verso il basso le maniglie che sono in alto, una ruota inerziale che permette di controllare l’intensità e la difficoltà del movimento.
Inoltre, la difficoltà dell’allenamento è regolabile, chiunque può utilizzare lo SkiErg, indipendentemente dalle sue dimensioni o dalle sue condizioni fisiche.
E poiché le somiglianze con lo sci di fondo si limitano al movimento (per esempio, niente sci da indossare), non c’è bisogno di fare esperienza in questo sport.
D’altra parte, dato che viene utilizzato in piedi e richiede un movimento di trazione che utilizza tutti i muscoli della parte superiore del corpo, richiede un grande sforzo.
Ed è proprio per questo che è uno dei migliori metodi di allenamento oggi disponibili: in quanto aiuta la frequenza cardiaca ad aumentare rapidamente, sviluppa perfettamente la resistenza, ma soprattutto permette di bruciare calorie altrettanto rapidamente!
Come si usa correttamente lo SkiErg?
Lo SkiErg è un dispositivo a doppio uso: come abbiamo appena visto, è efficace sia per costruire la forza, ma è anche utile per lavorare sulla resistenza e bruciare calorie.
Per utilizzare correttamente uno SkiErg, tuttavia, è necessario capire come funziona e quale posizione adottare di fronte ad esso.
Quale movimento fare con lo SkiErg?
Non c’è niente di complicato nello SkiErg, in realtà è piuttosto semplice da usare! Si sta in piedi di fronte alla macchina con i piedi divaricati e si afferrano le maniglie con le braccia tese.
Poi si tirano le maniglie verso il basso, tenendo le braccia tese ma piegando leggermente le ginocchia.
Questo movimento continua fino a quando le mani passano dietro le cosce, prima di ritornare nella posizione iniziale, usando i fianchi e i glutei per evitare che le braccia siano sottoposte a tutta la forza del ritorno.
Poiché il volano ha una resistenza all’aria, più si tira forte, più velocemente si fa girare la ruota e più resistenza deve superare!
La macchina può essere utilizzata in qualsiasi combinazione di quattro modalità principali:
- Double poling (movimento degli sci)
- Semplice poling
- In piedi o seduti
L’allenamento più intenso sarà fornito dalla prima tecnica, quella del double poling. Questo consiste nel tirare entrambe le maniglie verso terra, piegando le ginocchia moderatamente verso il basso, come si farebbe quando ci si accovaccia.
Dovete tenere presente che questo vogatore è stato professionalmente progettato per simulare fedelmente i movimenti degli sci.
Così, utilizzando un movimento che sia al tempo stesso naturale e il più vicino possibile al vostro stile personale di poling, vi aiuterà a massimizzare non solo l’uso del vostro tempo di esercizio, ma anche il miglioramento che vedrete mentre sciate.
Quali errori devo evitare durante l’uso?
Per essere sicuri di eseguire il movimento corretto allo SkiErg, ci sono alcuni errori che non dovrebbero essere commessi.
Per esempio, non ha senso accovacciarsi quando si tirano le maniglie, così come è importante assicurarsi di non inclinare troppo il busto quando si scende, sia per evitare di farsi male alla schiena che per dare la possibilità di lavorare alle natiche.
Dovreste anche evitare di guardare in alto, ma piuttosto avere il mento basso, e soprattutto non abbiate paura di dare ampiezza al movimento, sia in alto che in basso!
Allenamento SkiErg: i muscoli coinvolti?
Visto lo sci di fondo è uno sport che stimola enormemente i muscoli, lo SkiErg, che riproduce gli stessi movimenti, è necessariamente altrettanto stimolante.
Mentre prima si è detto che questo dispositivo è stato progettato per fornire un allenamento specifico della parte superiore del corpo, in dettaglio, i muscoli che sono più utilizzati quando si abbassano le maniglie sono la parte superiore della schiena, i tricipiti, i pettorali e gli addominali.
Possiamo quindi vedere che il rafforzamento muscolare si trova bene a livello del busto e soprattutto lo SkiErg coinvolge tutti i principali muscoli per uno sviluppo uniforme.
Ma quando l’allenamento di SkiErg è fatto correttamente, coinvolge molti più muscoli. Attiva anche il bicipite, il quadricipite, i muscoli del ginocchio, i glutei e i polpacci.
Anche se l’azione di trazione utilizza essenzialmente i muscoli della parte superiore del corpo, un movimento delle gambe completa sempre il movimento, quindi anche i muscoli della parte inferiore del corpo sono messi al lavoro!
Mentre molti muscoli del corpo sono quindi chiamati in causa, si può anche aggiungere che la forza dello SkiErg è che ha un basso impatto sulle articolazioni allo stesso tempo.
Il movimento che richiede è in grado di risparmiare le ginocchia e le caviglie, che sono generalmente due articolazioni piuttosto fragili negli sportivi.
Al di là del rafforzamento o dello sviluppo muscolare, siccome lo SkiErg sforza i muscoli posturali (cioè i muscoli addominali e dorsali), aiuta finalmente a fornire un mezzo migliore per combattere gli infortuni dovuti ad un cattivo posizionamento!
SkiErg o Vogatore, quale scegliere?
Tra SkiErg e vogatore, ci si potrebbe chiedere perché scegliere, dato che il cross-training è sempre preferibile, solo per lavorare diversi gruppi muscolari!
Ma è comprensibile che la questione si pone, dato che entrambe le macchine hanno un movimento simile. Si dice che il canottaggio sia uno dei migliori metodi di allenamento, dato che fa funzionare dall’80% al 90% dei muscoli del corpo.
Ma come molte macchine cardio, si concentra molto sulle gambe e sulle braccia, dimenticando la parte centrale del corpo.
Lo SkiErg lavora anche le braccia e le gambe così come tutto il petto e la schiena, poiché viene utilizzato in posizione eretta.
Questa posizione richiede anche molto più sforzo rispetto alla posizione seduta in canottaggio, il cuore deve accelerare il ritmo, quindi è più efficace per un allenamento cardiovascolare!
La struttura dello SkiErg è semplice e simile a una torre e ci si siede sotto, il dispositivo ha anche il vantaggio di poter essere utilizzato da seduti.
Quando si è in riabilitazione per esempio, è molto pratico, ma permette anche agli atleti disabili di sedersi sotto con la sedia a rotelle per allenarsi!
Se doveste scegliere tra i due per un allenamento completo, che vi permette di bruciare calorie ma anche di rafforzare i muscoli, tenderete a preferire lo SkiErg, sia per la sua versatilità che per la sua efficienza!
Lo SkiErg e il Crossfit
Lo SkiErg è un dispositivo che si trova sempre più spesso nei box di CrossFit. È un attrezzo che si adatta perfettamente agli obiettivi di questo sport: far lavorare tutti i muscoli del corpo attraverso diversi esercizi.
La sua intensità può essere regolata, dato che funziona principalmente sulla parte superiore del corpo, e poiché migliora efficacemente la resistenza, si adatta perfettamente al CrossFit, sia che si tratti di un semplice allenamento sia che si tratti di un WOD! Non c’è da stupirsi che sia stato omologato per le competizioni!
Ma per allenarsi con uno SkiErg, ecco alcuni esempi di ciò che si può fare!
- Per i principianti: Puntare a 10 set di 100 metri, con 45 secondi di riposo tra un set e l’altro. Idealmente, una serie dovrebbe essere completata in meno di 35 secondi!
- Per sciatori di fondo esperti: Iniziate con 30 secondi di sci ad alta intensità, poi 2 minuti di movimento a bassa intensità per riprendere fiato. Ripeti questa serie da 4 a 6 volte per un efficace allenamento cardio da 10 a 15 minuti!
- Per chi ama sfidare se stesso: provate la sfida di un minuto a SkiErg! L’obiettivo è quello di coprire la distanza maggiore in 1 minuto. Se raggiungete i 300 metri, potete iniziare ad essere orgogliosi di voi stessi!
Test e recensione dello SkiErg Concept 2
Lo SkiErg Concept 2 è un dispositivo di cardio-training per tutti i tipi di sportivi: è adatto sia agli appassionati di sci nordico che vogliono mantenersi in forma durante la bassa stagione, sia agli sciatori di fondo che vogliono una macchina in grado di farli sudare lavorando tutti i muscoli della parte superiore del corpo!
Grazie alla sua resistenza al volano e all’aria, lo SkiErg offre all’utente la possibilità di scegliere il livello di resistenza e la difficoltà di allenamento, ma fornisce comunque impugnature ergonomiche per una presa sicura e confortevole, così come funi ad alta resistenza che sono più leggere ma più resistenti dell’acciaio!
Infine, il dispositivo è completato dalla sua console centrale sulla quale vengono visualizzati in tempo reale tutti i dati importanti, compresi il tempo, il ritmo, la distanza percorsa, le calorie bruciate, ma anche la frequenza cardiaca, purché ci si doti di una cintura cardio Bluetooth!
La nostra opinione: Lo SkiErg Concept 2 è una macchina su cui amiamo allenarci! Che sia per pochi minuti o per sessioni più lunghe, ti offre davvero uno dei migliori allenamenti che puoi trovare!
Ciò che abbiamo particolarmente apprezzato è la capacità di fare cardio (cioè di lavorare la nostra resistenza bruciando calorie e migliorando la nostra salute cardiovascolare) e di rafforzare i nostri muscoli allo stesso tempo.
In termini di pesa di massa, di forza nelle braccia e nelle spalle, è una macchina che ci ha permesso di fare grandi progressi! Quindi sì, è vero che è costoso, ma d’altra parte è molto ben progettato, davvero solido e di ottima qualità. Con questo SkiErg Concept 2, siamo sicuri di investire in un dispositivo utile ed efficiente!
Guarda Prezzi e Recensioni su Amazon[/su_button