Unisciti a noi

Fitness Primo

Idropulsore dentale: Migliori modelli

Bellezza

Idropulsore dentale: Migliori modelli

Idropulsore dentale: Lo spazzolino non basta!

Non tutti i prodotti offrono le stesse prestazioni, o lo stesso uso. Allora, quale scegliere? E come sceglierlo? Qui, per aiutarvi, c’è la nostra guida completa per trovare il miglior idropulsore dentale.

Qual è il miglior Idropulsore dentale?

Oral-B 5000 Oxyjet Smart Oral Center

Oral-B 5000 Oxyjet Smart Oral Center

L’idropulsore per denti Oral-B 5000 Oxyjet Smart Oral Center, combinando idropulsore dentale e uno spazzolino elettrico, si prende cura dell’igiene orale.

Combina l’idropulsore Oxyjet e il nuovo spazzolino Oral-B Smart 5000 con una vasta gamma di accessori per un uso completo.

Per rimuovere più placca rendendo le gengive più forti, sono disponibili sei testine di ricambio per spazzolino e quatro testine Oxyjet.

La stazione dispone inoltre di diversi livelli di regolazione della potenza, di un serbatoio per l’acqua di 700 ml e di una batteria ricaricabile NiMH, in modo che rimanga sempre piacevole e pratico da usare ogni giorno.

La nostra opinione: con questo Oral-B 5000 Oxyjet Smart Oral Center, è più di un semplice irrigatore ad acqua.

Le vibrazioni dello spazzolino elettrico sono abbastanza tonificanti da rimuovere la placca, pur rimanendo delicato sulle gengive, e l’idropulsore dentale ha tutta la potenza necessaria per una pulizia efficace.

Anche se questa versione non ha tutti gli accessori che possiamo trovare su altri modelli, quelli presenti sono in gran parte sufficienti e permettono di scoprire con piacere le prestazioni e la qualità costruttiva del marchio (nella plastica del tubo, ad esempio).

Se il dispositivo è certamente un po’ costoso, siamo qui su un idropulsore dentale combinato 2 in 1 di alta qualità che dà tutta la soddisfazione.

Waterpik Wp-660Eu Idropulsore Dentale Ultra Professional

Waterpik Wp-660Eu Idropulsore Dentale Ultra ProfessionalL’idropulsore dentale Waterpik Wp-660Eu Ultra Professional ha tutta la tecnologia per portare la pulizia dentale professionale a casa tua.

Combinando la pressione dell’acqua con la “pulsazione”, i denti e gli spazi interdentali sono puliti a fondo e le gengive sono più sane in soli 14 giorni.

Oltre alla sua modalità di pulizia e di massaggio (per la rimozione della placca e la stimolazione delle gengive, rispettivamente), questo idropulitore per denti è dotato di 7 diversi ugelli per usi specifici come la detartrasi, la pulizia della lingua o anche la pulizia degli apparecchi ortodontici in bocca.

Infine, il suo contenitore da 650 ml offre un uso confortevole, così come i 10 livelli di pressione regolabili per adattarsi ad ogni utente.

La nostra opinione: Il Waterpik Wp-660Eu Ultra Professional è un idropropulsore dentale efficiente ed elegante.

Oltre al suo design sofisticato, che gli permette di essere facilmente esposto in bagno, ha sia la potenza del idropulsore dentale che una vasta gamma di accessori per una pulizia completa della bocca.

Il bocchino per pulire gli apparecchi, che è raramente incluso, è particolarmente apprezzato!

Se, come per tutti gli idropulsori dentali, bisogna stare attenti alla pressione dell’acqua al livello massimo, il controllo on/off sulla maniglia è piuttosto pratico e ben pensato.

Si tratta quindi di un dispositivo performante e completo che possiamo solo raccomandare.

Waterpik WP300 Idropulsore Compatto da Viaggio

Waterpik WP300 Idropulsore Compatto da ViaggioIl Waterpik WP300 Idropulsore Compatto da Viaggio è stato specificamente progettato per essere facilmente trasportato, sia in vacanza che nei viaggi di lavoro.

Mentre questi 3 livelli di potenza permettono, come gli altri dispositivi della marca, di rimuovere fino al 99,9% della placca dentale, è d’altra parte la metà più piccola e ha la sua custodia per essere portato ovunque facilmente.

È dotato di 3 punte diverse: una standard, una per rimuovere il tartaro e un’altra per pulire più facilmente gli apparecchi dentali o ortodontici.

Grazie al suo serbatoio da 400 ml, offre un minuto di utilizzo per ogni avvio, il tempo ideale per una pulizia completa.

Senza batteria per mantenerlo leggero (500g vuoto), questo getto dentale può essere utilizzato solo con l’alimentazione di rete.

La nostra opinione: Il Waterpik WP300 Idropulsore Compatto da Viaggio è idropulsore portatile con una dimensione più compatta, quindi è comodo da portare in giro, ma anche ideale per piccoli bagni, quando non si ha molto spazio!

Anche se i suoi accessori sono meno numerosi di quelli degli altri modelli della marca, offrono comunque un uso corretto, per una pulizia dei denti molto soddisfacente.

La capacità del serbatoio è giusta, e poiché la potenza e la pressione dell’acqua sono sempre presenti, ogni uso dà l’impressione di una bocca pulita e sana.

Con il suo formato attraente e il suo prezzo attraente, questo è un idropropulsore dentale che fa venire voglia di indulgere nella fascia alta.

Waterpik WP100 Ultra Dental Water Jet Idropulsore

Waterpik WP100 Ultra Dental Water Jet IdropulsoreIl getto dentale Waterpik WP-100 Ultra è un dispositivo molto versatile: una vera risorsa per l’igiene orale, è efficace per rimuovere la placca, per la pulizia interdentale e gengivale, ma anche per la pulizia degli apparecchi ortodontici (tra cui corone, ponti e impianti) e per combattere l’aspetto del tartaro e l’alito cattivo.

Oltre alle sue 10 impostazioni di potenza e al serbatoio da 600 ml (fino a 1,5 minuti di utilizzo), è dotato di 7 diversi testine per tutti questi usi specifici.

Ed è anche pratico, perché ha anche un pulsante on/off situato direttamente sul manico, per controllare la pulizia della bocca.

La nostra opinione: Il Waterpik WP-100 Ultra è di gran lunga il getto dentale con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Waterpik è una marca riconosciuta di cui ci si può fidare completamente, e con questo modello, fornisce tutti gli accessori necessari per una pulizia completa ed efficace della bocca.

Anche se i 7 testine sono difficili da riporre correttamente nello loro spazio dedicato, sono tutti molto pratici.

Apprezziamo particolarmente quello speciale ortodontico o il “raschietto per la lingua”, per eliminare i batteri responsabili dell’alito cattivo!

Denti puliti, gengive protette… questo è sicuramente un prodotto idrorepellente di qualità, studiato appositamente per chi cerca un’igiene orale impeccabile, ma vuole comunque mantenersi entro un budget ragionevole!

Panasonic EW1411 idropulsore dentale

Panasonic EW1411 idropulsore dentaleMentre il Panasonic EW1411 idropulsore dentale è senza fili per un’eccellente portabilità, è anche dotato di tecnologia aria/acqua, cioè è in grado di alternare un getto d’acqua a sottili bolle d’aria.

Oltre a dare una maggiore autonomia al suo serbatoio da 130 ml integrato nell’impugnatura, questo gli permette di offrire 4 diverse modalità di utilizzo: 2 modalità che mescolano acqua e aria (morbida e normale) per massaggiare le gengive ed evitare che i denti si allentino, e 2 modalità di getto d’acqua (potente e intermittente) per una rimozione efficace dei residui di cibo e della placca dentale.

Ricaricabile, la sua autonomia va da 15 minuti di utilizzo a più di 60 minuti a seconda della modalità utilizzata (la carica avviene per induzione, sempre senza fili).

La nostra opinione: Il Panasonic EW1411 idropulsore dentale è un idrorepellente semplice, efficace e conveniente.

Se non ha più accessori e testine, compensa con i suoi 4 modi di funzionamento che assicurano una pulizia completa della bocca.

Rimozione della placca dentale, protezione, stimolazione e massaggio delle gengive, pulizia tra i denti… tutto è lì per garantire una bocca pulita e sana.

Siamo costretti a menzionare il serbatoio molto piccolo di 130ml, che a volte non regge nemmeno il tempo di una pulizia, ma per avere un getto dentale portatile, maneggevole e leggero, questo è il prezzo da pagare.

Cosa che accettiamo totalmente! Per una migliore igiene dentale ad un costo inferiore e senza dover passare attraverso una stazione imponente, questo dispositivo è il compromesso ideale.

Panasonic EW1211W845 Irrigatore Orale Senza Fili

Panasonic EW1211W845 Irrigatore Orale Senza Fili

Il getto dentale Panasonic Dentacare EW1211W845 offre la combinazione di un getto d’acqua e micro bolle d’aria per una pulizia più efficace della bocca.

Grazie a queste 3 modalità (morbida, normale e potente), è in grado di rimuovere placca, tartaro, residui di cibo, ma anche di massaggiare le gengive per renderle più forti.

Completamente autonomo, è senza fili e portatile, mentre il suo design ergonomico lo rende più maneggevole.

Può quindi essere utilizzato ovunque: a casa, in vacanza o in viaggio (la sua batteria integrata offre un’autonomia da 15 a 20 minuti).

Infine, ha un serbatoio di 130 ml situato nel manico, e può essere pulito per 40 secondi ogni volta che viene riempito.

La nostra opinione: Il Panasonic Dentacare EW1211W845 è un jet dentale che condivide molte somiglianze con il modello EW1411H845.

Ha le stesse qualità, tra cui diverse modalità di utilizzo che si basano sul funzionamento aria/acqua del dispositivo per pulire i denti più a fondo e tonificare le gengive, ma anche il comodo formato cordless per maneggiarlo facilmente e portarlo ovunque.

Tuttavia, ha anche gli stessi difetti, come il serbatoio di piccola capacità, e a proposito, una modalità è stata anche persa.

Ma viste le sue capacità e la sua efficienza, e visto che viene offerto a un prezzo ancora più interessante (che non può più essere considerato un investimento finanziario), ha tutto quello che serve per meritare il suo posto in questa categoria di irroratori con un buon rapporto qualità/prezzo.

Panasonic Dentacare EW-DJ40-W503 Idropulsore Orale

Panasonic EW-DJ40-W503 Idropulsore OraleL’idropulsore dentale Panasonic EW-DJ40-W503 è progettato per essere compatto ed efficiente.

Nel suo piccolo corpo, ospita un serbatoio espandibile da 165 ml e 2 impostazioni di potenza: la prima, delicata, è consigliata per massaggiare le gengive, mentre la seconda, più potente, rimuove efficacemente la placca mentre pulisce gli spazi interdentali.

Se la riserva d’acqua o di collutorio assicura una pulizia di 40 secondi, ha anche una batteria NiMH la cui carica di 8 ore fornisce fino a 15 minuti di autonomia.

Grazie alle sue piccole dimensioni, al funzionamento senza fili e alla batteria, è un getto dentale ideale per un uso semplice a casa, o un dispositivo che può essere facilmente portato in viaggio, nei fine settimana o in vacanza.

La nostra opinione: L’idropulsore per denti Panasonic Dentacare EW-DJ40-W503 è l’idrorepellente perfetto per prendersi cura della propria igiene orale senza spendere troppo.

Mentre gioca chiaramente la carta della semplicità offrendo solo una testina e 2 modalità di funzionamento, a volte è esattamente quello che stai cercando!

Come compagno di uno spazzolino elettrico, per esempio, rimuove efficacemente tutti i residui di cibo e si occupa della pulizia tra i denti.

La capacità del serbatoio non è chiaramente enorme, ma è sufficiente per la pulizia, ed è questo che rende l’apparecchio così pratico, leggero e compatto.

Ed è facile da portare con sé! Come primo apparecchio, o per un uso semplice, questo è un jet dentale che possiamo solo raccomandare.

Idropulsore Dentale Portatile Uvistare

Idropulsore Dentale Portatile UvistareIl getto dentale Uvistare, nonostante le sue piccole dimensioni, offre 6 punte e cinque modalità di funzionamento. La sua modalità delicata è ideale per le persone con gengive sensibili, la sua modalità pulsante fornisce un massaggio mentre pulisce, e la sua modalità standard rimuove efficacemente la placca mentre rimuove i residui di cibo e i batteri da tra i denti.

Con il suo serbatoio da 300 ml direttamente integrato nel manico, è pratico, portatile e facile da usare.

La selezione delle modalità è semplice, facile da capire ed è efficiente.

Infine, grazie alla sua batteria ricaricabile tramite porta USB, è uno idropulsore denti che puoi idealmente portare con te, in vacanza o in viaggio.

La nostra opinione: Il getto dentale Uvistare è soprattutto un idropulsore  perfetto per i viaggi e gli spostamenti, ma non necessariamente abbastanza potente per un uso standard e quotidiano.

Anche se combina le principali caratteristiche tecniche, il suo getto è effettivamente meno potente che su altri modelli.

Ma facendo meno di 600g, è davvero ideale per essere trasportato facilmente nella vostra valigia o borsa.

Per qualche giorno, le sue modalità di funzionamento sono più che sufficienti, e il fatto che abbia bisogno solo di ricaricarlo tramite USB lo rende più pratico.

Con il suo prezzo molto basso, è il getto dentale perfetto per un uso occasionale o saltuario.

Come scegliere il giusto getto dentale / idropulsore?

Per una perfetta igiene orale, avere un getto dentale come cura complementare è l’ideale.

Ma tra le unità fisse e quelle portatili, i modelli sembrano molto diversi tra loro.

È quindi difficile fare una scelta, soprattutto perché bisogna anche controllare la potenza dello spruzzatore d’acqua e le sue modalità di funzionamento.

Ecco i principali criteri da prendere in considerazione quando si sceglie un idropropulsore dentale.

idropulsore dentale

Tipi di getto dentale

L’idropulsore dentale è un apparecchio che può essere utilizzato da tutti: dai bambini agli anziani, compresi gli adulti, naturalmente, ma anche le persone con apparecchi o ortodonzia.

Questo è il motivo per cui ci sono diversi tipi sul mercato, per coprire ogni esigenza specifica e quindi piacere a tutti gli utenti.

Per scegliere il modello più adatto all’uso che se ne vuole acquistare, è quindi importante conoscere questi diversi tipi di apparecchi.

Idropulsore dentale 2 in 1:

Waterpik WP300 Idropulsore Compatto da Viaggio

Di solito è il modello di fascia alta: combina un getto dentale e uno spazzolino elettrico sulla stessa stazione.

Ideale per le persone che non hanno nessuno dei due dispositivi, è comunque necessario accettare il modello di spazzolino elettrico che è associato allo spruzzatore d’acqua.

Se è un modello pratico per prendersi cura della propria igiene orale, non è detto che risparmi denaro, dato che ci sono spazzolini elettrici molto buoni a prezzi ragionevoli.

Idropulsore dentale portatile e senza fili:

Idropulsore Dentale Portatile Uvistare

È il modello più maneggevole perché il suo serbatoio si trova direttamente nella maniglia, quindi non ha fili per collegarlo alla stazione o a un rubinetto.

Per le vacanze o i viaggi d’affari, è quindi il modello più pratico.

Anche se può essere usato anche a casa, bisogna notare che si tratta di un getto dentale il cui uso rimane molto individuale: ha generalmente un solo ugello, e con un serbatoio ovviamente molto più piccolo di quello di una stazione, il suo riempimento con acqua o soluzione orale è adatto solo per 1 persona alla volta.

Getto dentale senza motore

SOWASH - IDROGETTO

È un modello che si collega direttamente al rubinetto del bagno e funziona solo sulla pressione dell’acqua che esce dal rubinetto.

Non ha né serbatoio né batteria, per un uso molto semplificato.

Silenzioso nell’uso e delicato sulle gengive, la sua efficienza dipende però totalmente dalla pressione dell’acqua della casa in cui si trova.

Quando questa pressione è bassa, questo idropulitore per denti è chiaramente meno efficiente. Inoltre, il fatto che non abbia un serbatoio impedisce di usare un collutorio al posto dell’acqua.

Idropulsore dentale per uso familiare

Oral-B 5000 Oxyjet Smart Oral Center

È un modello che viene fornito con diversi testine ed è quindi destinato più ad una famiglia.

Generalmente piuttosto imponente in termini di dimensioni, è dotato di un serbatoio di grande capacità per rimanere pratico e non dover essere riempito troppo spesso.

La sua autonomia è quindi più lunga, e grazie a un sistema di personalizzazione delle punte, ognuno può facilmente trovare il suo.

Tuttavia, devi avere spazio nel tuo bagno per poterlo installare: tutti i modelli non hanno un sistema di montaggio a parete.

La tecnologia utilizzata e le modalità proposte

Una volta determinato quale tipo di idropropulsore dentale è più adatto alle vostre esigenze, il passo successivo è quello di guardare la tecnologia utilizzata.

Mentre tutti i modelli usano un getto d’acqua per pulire i denti e gli spazi interdentali, ognuno offre modi diversi di usarli.

Oltre alla modalità standard, che rimuove efficacemente la placca e pulisce tra i denti, alcuni hanno una modalità delicata, per esempio, per massaggiare e tonificare le gengive e prevenire così la comparsa di malattie gengivali.

Va notato che alcuni getti d’acqua più avanzati possono anche alternare aria e acqua durante il funzionamento. Anche se sono meno diffusi, questi modelli che combinano microbolle d’aria con il getto d’acqua sono comunque più efficienti.

Oltre ad essere più attenti alla cura delle gengive (i massaggi che fanno sono più efficaci, il che limita meglio il rischio di allentamento dei denti), la presenza di ossigeno riduce il numero di batteri anaerobi che si sviluppano nella bocca. Questi batteri, che possono causare l’alito cattivo, tra le altre cose, prosperano dove l’ossigeno è scarso.

L’alternanza di aria e acqua permette quindi di ottenere una migliore igiene orale.

Il livello di potenza

Scegliere il giusto idropropulsore dentale richiede anche attenzione al livello di potenza di ogni dispositivo. Questa potenza è determinata da due criteri: il numero di impulsi al minuto e la pressione, cioè la forza del getto d’acqua.

Per adattarsi a tutti gli usi, e a tutti gli utenti (soprattutto nel caso di un getto d’acqua familiare), le marche equipaggiano generalmente il loro prodotto con una potenza regolabile e relativa, che va da un getto morbido a un getto più tonico.

Per quanto riguarda il numero di impulsi, generalmente oscillano tra 1000 e 1600 al minuto, mentre per la pressione, è spesso regolabile secondo le esigenze e i risultati (con una manopola sul manico o sulla stazione, con fino a 10 livelli diversi).

Potenza idropropulsore dentale

Se si tende a pensare che più il getto è potente, meglio pulisce, non bisogna dimenticare che le gengive non devono essere danneggiate dall’uso ricorrente di un idrorepellente.

Allo stesso modo, optare per un dispositivo con una pressione regolabile permette di ottimizzarne meglio l’uso: nel caso dell’uso da parte dei bambini, per esempio, è ovvio che la potenza deve poter essere ridotta.

Va notato che sui dispositivi più efficienti, in particolare la marca Waterpik, questa potenza è combinata con ugelli specifici per una maggiore efficienza.

Per esempio, ci sono testine appositamente progettati per rimuovere il tartaro e i batteri dalla lingua, o per pulire meglio gli apparecchi ortodontici.

Dimensioni del serbatoio e praticità d’uso

Infine, per scegliere il miglior idropulsore dentale, è necessario assicurarsi che le sue caratteristiche tecniche corrispondano all’uso che se ne vuole fare.

E questo inizia con le dimensioni del serbatoio. Attraverso i diversi tipi di getti dentali, abbiamo potuto vedere che i serbatoi erano a volte molto diversi, che vanno dal serbatoio di uso individuale per l’irrigatore portatile al serbatoio XL per uso familiare.

La quantità di acqua o di collutorio che può essere messa nel serbatoio può quindi variare da un minimo di 130ml a volte fino a 1L.

A seconda delle sue esigenze e del numero di persone che useranno il dispositivo, è quindi un criterio da prendere in considerazione.

Si noti che i getti dentali portatili, il cui serbatoio si trova nel manico, sono generalmente impermeabili. Pertanto, non presentano alcun rischio al momento del riempimento.

Serbatoio idropulsore dentale

L’altra caratteristica che influenza la praticità dell’uso quotidiano è il modo in cui viene alimentato.

Sul mercato, è possibile trovare getti dentali che funzionano a rete, a batterie, a pile, con batterie, o anche senza niente di tutto ciò, per getti d’acqua senza motore.

Se questi ultimi sono ovviamente i più efficienti dal punto di vista energetico, è sempre meglio optare per un dispositivo con una batteria ricaricabile.

Sono meno complicati da usare: non è necessario posizionare il dispositivo vicino a una presa quando si ha bisogno di usarlo e, soprattutto, lo si può portare con sé in vacanza o in viaggio.

 

Etiaxil: Recensione di un deodorante antitraspirante miracoloso

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Continua a leggere
Ti potrebbe anche interessare…

Altri articoli in Bellezza

In alto