Unisciti a noi

Fitness Primo

Miglior Spazzolino Elettrico: guida completa e migliori modelli

Bellezza

Miglior Spazzolino Elettrico: guida completa e migliori modelli

Spazzolino Elettrico: Il tuo spazzolino ha bisogno di un lifting!

Vuoi provare? Ma ti sei perso tra tutti i modelli? Bene, ecco una guida e un confronto completo per scoprire qual è il miglior spazzolino elettrico!

Qual è il miglior spazzolino elettrico?

Oral-B Genius 9000N Spazzolino Elettrico Ricaricabile

Oral-B Genius 9000N Spazzolino Elettrico RicaricabileLo spazzolino elettrico Oral-B Genius 9000N eredita le migliori tecnologie dai modelli precedenti, sviluppando al contempo nuovi design per uno spazzolamento più efficiente.

Con le loro oscillazioni, rotazioni e pulsazioni, le spazzole sono in grado di rimuovere sempre più placca, mentre il dispositivo si offre di connettersi al tuo smartphone per fornire preziosi consigli e raccomandazioni.

Ottimizzando il tempo di spazzolamento, rivedendo le aree pulite, rispettando le gengive, l’applicazione dedicata ti aiuta a spazzolare meglio.

Con un’autonomia migliorata (ora fino a 12 giorni) e una custodia da viaggio che permette di ricaricare sia lo spazzolino che lo smartphone, il dispositivo rientra nella categoria dei moderni oggetti connessi che cercano di migliorare la nostra salute.

La nostra opinione: Quando si parla di spazzolino classico, non c’è niente di più tecnologico dello spazzolino elettrico Oral-B Genius 9000N.

Con le sue diverse modalità di cura della bocca, l’applicazione per smartphone e persino la tecnologia avanzata di rilevamento della posizione, è chiaramente un dispositivo all’avanguardia.

E anche chi non è al passo con le nuove tecnologie lo apprezzerà: oltre all’eccellente pulizia dei denti che offre, è uno spazzolino che sa adottare un uso più personalizzato, pur rimanendo pratico e facile da usare.

Chiaramente destinato ad un pubblico che è in grado di darsi i mezzi per prendersi cura della propria salute, ha un curriculum praticamente impeccabile. Una volta provato, viene adottato molto rapidamente!

Philips Sonicare HX9392/39 DiamondClean Spazzolino Elettrico

Philips Sonicare HX939239 DiamondClean Spazzolino Elettrico

Lo spazzolino elettrico Philips Sonicare DiamondClean  HX9392/39 adotta la tecnologia sonica per rimuovere la placca.

La sua azione pulsante e vibrante, combinata con lo spazzolino DiamondClean, fa molto di più – rimuove anche le macchie dai denti e li rende più bianchi.

Con le sue 5 modalità di pulizia, si adatta perfettamente, sia che si voglia spazzolare normalmente o che si debba prestare attenzione alle gengive.

Elegante, è dotato di un vetro di carico che permette di integrarlo nell’arredamento del bagno pur avendolo sempre a portata di mano. Infine, con una grande autonomia (fino a 3 settimane) e una custodia da viaggio/ricarica, mette tutte le carte in regola per non essere mai abbandonato a favore di uno spazzolino classico!

La nostra opinione: Il Philips Sonicare DiamondClean  HX9392/39 è uno spazzolino elettrico top di gamma che si è guadagnato questo status.

Che si tratti del design, delle prestazioni tecniche o anche degli accessori che lo accompagnano, è un successo.

È sobrio ed elegante, e dopo alcune settimane di utilizzo, mantiene tutte le sue promesse: i denti sono meglio puliti e sono visibilmente più bianchi.

Non è connesso come il suo diretto concorrente, l’Oral-B Genius 9000N, ma è quasi altrettanto intelligente e, soprattutto, il suo prezzo di base è inferiore.

Mentre è in cima nella nostra lista dei migliori spazzolini elettrici sonici, è intenzionalmente declassato a causa dell’obsolescenza programmata di cui sembra soffrire!

Philips Sonicare HX6837/24 ProtectiveClean 4500 con Tecnologia Sonica

Philips Sonicare HX683724 ProtectiveClean 4500 con Tecnologia SonicaLo spazzolino elettrico Philips Sonicare HX6837/24 ProtectiveClean 4500 utilizza la tecnologia sonica per la cura di denti e gengive.

Oltre a rimuovere fino a 6 volte più placca, la testina W2 Optimal White bianco è delicata sulle gengive e aiuta a ridurre la comparsa di gengiviti e altri sanguinamenti e arrossamenti.

Dotato di un sensore di pressione, l’impugnatura vibra per comunicarti quando applichi troppa pressione, permettendoti di adattarti al tuo nuovo stile di spazzolamento con facilità. Inoltre, 2 programmi di pulizia sono anche disponibili per semplificare il processo di spazzolatura.

Infine, con un’autonomia fino a 3 settimane, la batteria è efficiente e ti permette di portare il tuo spazzolino con te ovunque senza paura, sia in un viaggio che in movimento.

La nostra opinione: Il Philips Sonicare HX6837/24 ProtectiveClean 4500 è uno spazzolino elettrico con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Non solo pulisce perfettamente i tuoi denti (la tecnologia sonica è effettivamente più morbida e pulita), ma le decine di migliaia di impulsi al minuto non danneggiano affatto le tue gengive.

Al contrario, addirittura, dato che questa spazzola è appositamente progettata per essere delicata e prendersi cura di loro!

Se apprezziamo l’intensità progressiva delle pulsazioni durante una settimana, siamo particolarmente sedotti dalla semplicità del modello e dal suo prezzo molto ragionevole.

Si tratta quindi di uno spazzolino elettrico ben progettato che si adatta alle persone con esigenze specifiche così come a chi cerca un primo apparecchio per abbandonare definitivamente il buon vecchio spazzolino manuale!

Oral-B PRO 2 2950N CrossAction

Oral-B PRO 2 2950N CrossAction

Lo spazzolino elettrico Oral-B PRO 2 2950N CrossAction utilizza la tecnologia di controllo della pressione che riduce la velocità di spazzolamento e ti avvisa quando stai spazzolando in modo troppo aggressivo, aiutando a proteggere le gengive più delicate.

Ma con la sua testina CrossAction e 2 modalità diverse (Clean per la pulizia standard e Gum Care per stimolare e rafforzare le gengive), offre molto di più.

Infatti, è dotato di un sensore di pressione, con una spia che si accende non appena si spazzola i denti un po’ troppo forte, e un timer per rispettare i 2 minuti raccomandati di spazzolamento.

Infine, offre 10 giorni di autonomia e una stazione di ricarica per riporlo in bagno, rendendolo sempre pratico e piacevole.

La nostra opinione: l’Oral-B PRO 2 2950N CrossAction è uno spazzolino elettrico piuttosto completo che attualmente ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Anche se non è risparmiato da alcuni difetti (soprattutto il design del pulsante di accensione che richiede di passare attraverso tutte le modalità prima di poter spegnere il dispositivo), è soprattutto molto efficace per prendersi cura di denti e gengive.

Il fatto che viene consegnato con due spazzole diverse e che ha 2 modalità permette di adattarsi a una coppia o di offrire una spazzolatura totalmente personalizzata.

In ogni caso, e grazie anche alle sue altre caratteristiche tecniche come il sensore di pressione, è uno spazzolino elettrico che ha qualcosa da piacere e che può dare piena soddisfazione.

Oral-B Vitality 100 Spazzolino Elettrico Ricaricabile

Oral-B Vitality 100 Spazzolino Elettrico RicaricabileLo spazzolino elettrico Oral-B Vitality 100 è fatto per una pulizia quotidiana efficace, sia per i denti sensibili che per le gengive.

L’azione basculante della testina (tecnologia di spazzolamento 2D) rimuove perfettamente la placca, mentre le setole ultra morbide rispettano le gengive.

La forma rotonda di questo spazzolino è anche perfettamente progettata per adattarsi al dente e pulirlo a fondo.

Dotato di un timer per rispettare i 2 minuti di spazzolamento raccomandati dai dentisti, lo spazzolino viene consegnato anche con una base di ricarica, che permette di metterlo in bagno essendo sicuri che la batteria è sempre carica.

La nostra opinione: L’Oral-B Vitality 100 è chiaramente uno spazzolino elettrico semplice progettato per attrarre una vasta gamma di persone.

Oltre ad essere esposto ad un prezzo molto conveniente, tutto nel suo design suggerisce che è stato creato per un uso semplice: ha una sola modalità di funzionamento e una sola opzione.

Eppure questo è esattamente ciò che la maggior parte degli acquirenti sta cercando, e su questo punto, ha capito tutto.

Anche se alcune caratteristiche possono essere rimpiante, come la mancanza di un indicatore luminoso della batteria, o la mancanza di forza della base di ricarica, è uno spazzolino elettrico il cui unico scopo è quello di rimuovere la placca e rispettare le gengive.

E solo per questo, merita attenzione!

Philips Sonicare HX3212/03 DailyClean 2100

Philips Sonicare HX321203 DailyClean 2100Lo spazzolino elettrico Philips Sonicare HX3212/03 DailyClean è stato progettato da zero per rendere facile la transizione dal manuale all’elettrico.

Oltre alla funzione EasyStart che aumenta gradualmente l’intensità della vibrazione durante la prima settimana di utilizzo, dispone di una spazzola a setole morbide con un movimento sonico che rimuove la placca mentre si prende cura delle gengive.

È efficace anche nelle zone difficili da raggiungere, come tra i denti, quindi non rimpiangerai mai il tuo vecchio spazzolino!

Semplice nel suo funzionamento grazie alla sua modalità unica, e leggero e piacevole da maneggiare e utilizzare, infine ha un’autonomia fino a 10 giorni.

La nostra opinione: Il Philips Sonicare HX3212/03 DailyClean è lo spazzolino elettrico ideale per allontanarsi finalmente dal tuo spazzolino normale senza correre troppi rischi finanziari.

Il Sonicare HX3212/03 è lo spazzolino elettrico perfetto per allontanarsi dallo spazzolino tradizionale senza correre troppi rischi finanziari.

Non solo offre un ottimo prezzo, ma ha anche tutte le tecnologie e le opzioni essenziali per un uso semplice ma efficace.

I movimenti sonici rimuovono bene la placca dentale, l’intensità progressiva delle pulsazioni offre il tempo per abituarsi, ed emette anche dei segnali in modo che si possa imparare a rispettare i 2 minuti raccomandati di spazzolamento.

Nonostante un livello sonoro durante il funzionamento che avrebbe potuto essere un po’ più discreto, è sicuramente uno spazzolino elettrico che puoi permetterti di comprare per provare, e che sicuramente ti convincerà a non tornare più allo spazzolamento manuale.

Oral-B Advance Power Spazzolino a Batteria

Oral-B Advance Power DB4010Lo spazzolino elettrico Oral-B Advance è uno dei modelli di base del marchio.

Tutto è fatto per offrire un dispositivo ad un prezzo molto basso ma che ha ancora le principali caratteristiche tecniche che state cercando.

Per esempio, l’azione basculante dello spazzolino rimuove efficacemente la placca mentre le setole MicroPulse puliscono perfettamente gli spazi interdentali.

Inoltre, nonostante il suo funzionamento a batteria (due batterie Duracell sono incluse), il dispositivo è completamente impermeabile grazie a un sigillo di qualità.

Quindi il prezzo basso non significa bassa qualità, ed è uno spazzolino perfetto per le persone che sono spesso in movimento, così come per le persone che vogliono denti sani senza dover spendere molti soldi.

La nostra opinione: Presentato come uno spazzolino da viaggio, l’Oral-B Advance Power è in realtà più di questo.

Mentre è leggero e compatto e funziona a batteria, il che lo rende comodo da portare con sé, è altrettanto sorprendente per il suo prezzo basso e la qualità della pulizia che offre.

Anche se qui non stiamo parlando di spazzolamento 3D e non c’è una modalità di funzionamento per personalizzare la pulizia (per renderla più morbida con le gengive, per esempio), i movimenti fatti dallo spazzolino sono abbastanza efficaci, e anche se non è veloce come altri modelli, rimuove comunque la placca meglio di uno spazzolino manuale.

È quindi un ottimo compromesso per avere denti puliti a un prezzo imbattibile!

Oral-B Stages Power Spazzolino Elettrico Ricaricabile per Bambini

Oral-B Stages Power Spazzolino Elettrico Ricaricabile per BambiniLo spazzolino elettrico Oral-B Stages Power è appositamente progettato per i bambini.

Mentre le sue dimensioni si adattano alla mano e alla bocca di un bambino, lavarsi i denti è reso ancora più divertente dalla presenza del suo personaggio Disney preferito, che sia Cars, Star Wars, The Snow Queen o anche le Principesse Disney.

Con le sue setole ultra-morbide, pulisce delicatamente i denti dei bambini e ha una batteria ricaricabile che dura 5 giorni.

Ma questo spazzolino elettrico è soprattutto compatibile con l’applicazione Disney MagicTimer: lavarsi i denti è allora più divertente per il bambino, perché impara in modo divertente a lavarsi i denti progressivamente più a lungo.

La nostra opinione: L’Oral-B Stages Power è uno spazzolino elettrico che ha avuto la buona idea di combinare il divertimento con la spazzolatura per mantenere l’interesse dei bambini.

Dato che a volte è complicato convincerli a lavarsi i denti correttamente e, soprattutto, abbastanza a lungo, l’applicazione è un vero aiuto.

Attirando la loro attenzione e facendoli divertire, li aiuta a sviluppare buone abitudini affinché anche loro abbiano denti sani.

Lo spazzolino stesso è ben progettato e ha anche una batteria ricaricabile per essere più pratico ed ecologico.

Per i genitori che vogliono provare un nuovo approccio allo spazzolamento dei denti con i loro bambini, questo modello è perfetto!

Philips Sonicare HX6322/04 ForKids Spazzolino Elettrico per Bambini

Philips Sonicare HX632204 ForKids Spazzolino Elettrico per BambiniIl Philips Sonicare for Kids HX6322/04 è una versione per bambini dello spazzolino elettrico Philips Sonicare.

Mentre usa la stessa tecnologia sonica per pulire meglio di uno spazzolino normale, ha anche la stessa interattività: con un’applicazione gratuita e divertente che può essere scaricata su uno smartphone, i bambini imparano a spazzolare meglio e si divertono allo stesso tempo.

E i genitori, da parte loro, possono seguire i loro progressi!

Per rendere questo modello ancora più attraente per i bambini, viene anche fornito con 8 adesivi per personalizzarlo. Quindi non c’è più bisogno di insistere che i bambini si lavino i denti mattina e sera!

La nostra opinione: A parte l’aspetto divertente e adatto ai bambini, il Philips Sonicare for Kids HX6322/04 è soprattutto uno spazzolino elettrico per bambini molto ben progettato.

Con le sue due modalità (soft ed extra soft), è adatto sia per i più piccoli (dai 3 anni in su) che per i più grandi (dai 7 anni in su), quindi può essere usato con diversi bambini.

Efficace per rimuovere la placca e garantire la salute dei denti, insegna anche ai bambini a lavarsi bene i denti per 2 minuti.

Il prezzo piuttosto elevato di questo modello ci obbliga ad abbassare il suo voto: rimane comunque uno spazzolino per bambini!

Tutto sommato, però, con la sua applicazione che trasforma il momento in un gioco, è un modello collegato che piacerà sicuramente a bambini e genitori!

Come scegliere lo spazzolino elettrico giusto?

Sarebbe molto più facile se si potesse scegliere in base alla forma e al colore, proprio come uno spazzolino classico!

Scegliere uno spazzolino elettrico è un po’ più complicato, tuttavia, e richiede di guardare diversi altri criteri.

Oltre all’efficacia sulla salute dei denti, è particolarmente necessario interessarsi ai vari modi di spazzolamento che ogni apparecchio propone, la loro ergonomia, la loro autonomia, ma anche il loro prezzo.

Ecco come scegliere uno spazzolino elettrico.

La testina della spazzola e la tecnologia utilizzata

Quando decidiamo di optare per uno spazzolino elettrico, di solito è perché vogliamo che i nostri denti siano puliti meglio.

Prima di scegliere un modello particolare, bisogna considerare la forma della testina, detta anche spazzola, e la tecnologia utilizzata dall’apparecchio per garantire una perfetta azione di spazzolamento.

Sono i movimenti della testa dello spazzolino che rimuovono la placca e portano a denti più sani.

(Si noti che, come per uno spazzolino manuale, è sempre preferibile optare per le setole sintetiche, che sono piuttosto morbide).

Gli spazzolini elettrici possono essere classificati in due diverse forme di testine e tecnologie, che sono collegate tra loro: la tecnologia rotativa è associata a una testina rotonda, mentre la tecnologia sonica è associata a una testina allungata.

Tecnologia rotativa e testina rotonda:

Tecnologia rotativa e testina rotonda spazzolino elettrico

È la combinazione di tecniche che troviamo soprattutto in Oral-B. La testina piccola e rotonda è infatti ideale per i movimenti rotatori.

La spazzola esegue diverse migliaia di rotazioni parziali al minuto, alternando la direzione, per rimuovere efficacemente la placca.

Questa si chiama tecnologia 2D. Tuttavia, gli impulsi possono essere aggiunti a queste rotazioni, per esempio per pulire meglio tra i denti. Questa è chiamata tecnologia 3D, che si trova principalmente sui modelli di fascia alta.

Tecnologia sonica e testina rettangolare :

Tecnologia sonica e testina rettangolare spazzolino elettrico

È la combinazione di tecniche che si trovano principalmente alla Philips, ma anche alla Panasonic. Questa volta la testina assume una forma più vicina a quella di uno spazzolino tradizionale, cioè rettangolare.

La tecnologia sonica, che crea vibrazioni molto veloci dello spazzolino, è più efficace in questo modo: è in grado di pulire sia la superficie dei denti che gli spazi interdentali.

La forma rettangolare della testina è anche più adatta per pulire lungo le gengive senza il rischio di danneggiarle.

Modalità e uso desiderato

Quando scegli il tuo spazzolino elettrico, dovresti anche guardare i diversi modi, programmi e caratteristiche che offre.

Mentre la maggior parte degli utenti cerca principalmente una migliore spazzolatura, è normale aspettarsi un po’ di più, soprattutto a causa del prezzo a cui viene venduto.

In questo settore, le marche hanno una buona comprensione di ciò che i clienti vogliono e offrono spazzolini adatti a molti usi diversi, generalmente per una pulizia completa della bocca.

spazzolini elettrici migliori

  • Lavarsi i denti: Questo è il modo classico, disponibile su tutti i modelli, per rimuovere la placca dentale. A volte è possibile regolare l’intensità delle vibrazioni o delle pulsazioni per abituarsi durante i primi utilizzi.
  • Sbiancamento dei denti: Utilizzando spazzole appositamente progettate, alcuni spazzolini elettrici sbiancano i denti rimuovendo le macchie superficiali. Combinato con un dentifricio per lo stesso effetto, i risultati sono visibili molto rapidamente. Questo sbiancamento può talvolta essere accompagnato da una lucidatura, per rendere il sorriso ancora più luminoso.
  • Cura delle gengive: prendersi cura dei propri denti significa anche gengive sane, ed è per questo che è possibile trovare modi dedicati alla cura e alla pulizia delle gengive. Gli spazzolini elettrici con questa funzione sono particolarmente raccomandati per le persone con gengive sensibili.
  • Pulizia della lingua: meno comune, una modalità di pulizia della lingua si trova anche su alcuni modelli. Rimuove gli ultimi batteri presenti nella bocca per una pulizia veramente completa.

Autonomia ed ergonomia

La scelta di uno spazzolino elettrico dipende anche dall’esperienza d’uso che offre.

Dato che è un apparecchio che usiamo tutti i giorni, e anche 2 o 3 volte al giorno, deve essere il più gradevole e piacevole possibile.

E questo è dovuto principalmente alla sua autonomia e alla sua ergonomia: lo spazzolino elettrico deve avere una buona batteria e, soprattutto, deve essere adattato alla nostra bocca.

spazzolino elettrico migliore

Autonomia:

Questo è un criterio importante perché idealmente, non si vorrebbe mai rimanere senza batteria, specialmente su uno spazzolino elettrico.

Mentre alcuni modelli offrono l’uso con batterie, la maggior parte incorpora batterie più o meno potenti, offrendo da alcuni giorni a diverse settimane di utilizzo (questa autonomia essendo calcolata sulla base di un uso normale, cioè 2 minuti, due volte al giorno).

I modelli con le migliori autonomie sono ovviamente i più pratici, soprattutto quando si va in vacanza o in viaggio e non si vuole rimanere impantanati con il caricatore o la base di ricarica.

Ergonomia:

Lo spazzolino elettrico deve anche avere una serie di caratteristiche che ti fanno venire voglia di usarlo ogni giorno.

In particolare, deve essere della misura giusta, cioè il manico deve stare comodamente nel palmo della mano, pur evitando di essere troppo grande, in modo che sia sempre piacevole da usare.

Anche i bambini possono usare spazzolini elettrici, quindi è consigliabile scegliere un modello adatto a loro.

Va anche notato che la presenza di una maniglia antiscivolo è benvenuta, in modo che l’apparecchio non scivoli quando le mani sono bagnate.

Infine, questa ergonomia comporta anche comandi intuitivi, di facile accesso e semplici da usare, soprattutto quando lo spazzolino ha diverse modalità.

Connettività e interattività

Affinché la spazzolatura sia veramente efficace, molti spazzolini elettrici si basano sulla connettività e l’interattività con l’utente.

In breve, questo significa che ci aiutano, attraverso vari mezzi, a fare in modo che rispettiamo i 2 minuti di spazzolamento necessari, per esempio, o che non premiamo troppo forte in modo che la spazzolatura rimanga morbida e non aggressiva.

Le tecnologie utilizzate dai diversi modelli sul mercato, tuttavia, dipendono spesso dalla fascia di prezzo del dispositivo.

Se questa caratteristica può quindi essere uno dei criteri di scelta di uno spazzolino elettrico, è soprattutto un modo per vedere quale opzione supplementare permette di distinguere un modello da un altro, o per assicurarsi che il prezzo sia giustificato.

Connettività e interattività spazzolino elettrico

Segnali di avvertimento

Possono assumere la forma di un suono (come un “bip”), di un segnale luminoso o di una vibrazione diversa chiaramente identificata.

Di solito sono presenti per guidare o migliorare la spazzolatura.

Molti spazzolini elettrici, per esempio, emettono uno di questi segnali ogni 30 secondi per indicare che è il momento di passare alla pulizia di un’altra zona della bocca.

Ma alcuni ne emettono anche uno quando la pressione sul dispositivo è troppo forte, e spazzolare in queste condizioni può danneggiare lo smalto dei denti o le gengive.

Collegamento Smartphone e Applicazione dedicata

Gli spazzolini elettrici di fascia alta o gli spazzolini per bambini vanno anche oltre in questa interattività, offrendo a volte modelli connessi.

Che siano forniti con uno schermo o collegati allo smartphone tramite un’applicazione dedicata, questa connettività permette di visualizzare in tempo reale l’efficacia della spazzolatura ma anche di salvare i dati relativi alla pulizia della bocca.

Per i bambini, è particolarmente utile per aiutarli a sviluppare buone abitudini in modo giocoso. Ma per le persone con obiettivi dentali reali, per esempio, questa opzione permette loro di ottenere migliori consigli e raccomandazioni dal loro dentista.

La marca e il prezzo

Infine, come ultimo criterio per scegliere lo spazzolino elettrico giusto, dobbiamo naturalmente parlare delle marche sul mercato e dei diversi prezzi.

Poiché l’acquisto è piuttosto conseguente, si desidera ovviamente non sbagliarsi!

Fidarsi di un marchio noto è quindi una delle priorità: si è sicuri di optare per un modello di qualità, che è stato sviluppato con cura e testato a fondo.

Potete quindi essere sicuri che non troverete piccoli dettagli fastidiosi a cui non pensate necessariamente, come un rumore sgradevole quando è in funzione, o pulsazioni/vibrazioni troppo forti che diventerebbero rapidamente fastidiose.

Per quanto riguarda i prezzi, tutto dipende dal budget che ogni persona ha per questo acquisto.

Gli abituali sono più propensi a scegliere un modello di alta gamma, mentre i novizi preferiscono testare prima un modello economico.

C’è però un criterio da prendere in considerazione: il prezzo delle spazzole. Con una durata media stimata di 3 mesi (proprio come uno spazzolino tradizionale, quando le setole iniziano a piegarsi, è il momento di cambiarlo), le nuove testine dovrebbero essere acquistate regolarmente.

È quindi importante controllare i prezzi di quelli disponibili per ogni apparecchio, per determinare il costo dell’uso dello spazzolino elettrico.

Scopri Anche L’Idropulsore dentale: I Migliori modelli

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Continua a leggere
Ti potrebbe anche interessare…

Altri articoli in Bellezza

In alto